Roaming meno caro per tutta l’Europa (verso Luglio 2013)

Trieste – martedì, 11 dicembre 2012

Buone notizie per gli utenti europei di cellulari, in particolare per quelli che stanno pianificando una vacanza all’estero, oppure che vivono vicini ad una linea di confine (come Trieste ad esempio).

Il Parlamento Europeo, infatti, ha varato da tempo il nuovo Regolamento sul roaming internazionale, che va ad abbattere i costi delle chiamate da cellulare nei 27 Paesi dell’Unione Europea, a partire dal 1 luglio 2012, e di conseguenza le tariffe del roaming si ridurranno notevolmente, arrivando a dimezzarsi nel giro di due anni.

[tweet]

In base a quanto previsto dal nuovo Regolamento, verranno istituti dei prezzi massimi, oltre i quali nessuna compagnia telefonica potrà andare. Se, attualmente, la media per il traffico dati in internet è di quasi 2 euro per Megabyte, la tariffa scenderà a 70 centesimi di euro a luglio, sino a raggiungere i 45 centesimi da luglio nel 2013 e i 20 centesimi nel 2014.

Lo stesso vale anche per le telefonate: oggi hanno un costo medio di 35 centesimi di euro al minuto, che si ridurranno a 29 centesimi già da questo anno, per arrivare a 19 centesimi nel 2014.

E non restano esclusi neppure i messaggi, che passeranno dagli 11 centesimi attuali a 9 centesimi di euro, sino ad arrivare a soli 6 centesimi. Si tratta sicuramente di un enorme passo in avanti, che assume maggior valore, se si pensa al fatto che l’obiettivo finale al quale tutti i vertici europei mirano è la completa abolizione del roaming.

SOURCE

LINK

LANGUAGE
ITALIAN

1 thought on “Roaming meno caro per tutta l’Europa (verso Luglio 2013)”

Comments are closed.