Chimica – Elementi utilizzati dall’uomo (Parte 1)

Send Us a Sign! (Contact Us!)
This article has been published [fromdate]
[readtime]

[tab:Alluminio]

ALLUMINIO

L'alluminio (Al) viene estratto dalla bauxite (A2O3). In Italia è abbondante in Puglia.

Utilizzo: è utilizzato per la produzione delle lattine per le bibite, per la formazione di leghe speciali leggere (es. aeronautica) e nell'industria pirotecnica.

[tab:Arsenico e Antimonio]

ARSENICO e ANTIMONIO

L'arsenico (As) viene estratto dall'arsenolite (As2O3). Viene ricavato anche dalla skutterudite (CoAs) quando si trova in concentrazione utile. L'antimonio (Sb) viene estratto dall'antimonite (Sb2S3). Sud Africa e Cina sono i più grandi produttori.

Utilizzo: l'arsenico trova impiego come ratticida, l'antimonio in lega con altri metalli conferisce durezza. Entrambi vengono usati nella fabbricazione dei semiconduttori.

[tab:Bario]

BARIO

Il bario (Ba) è un elemento relativamente abbondante in natura come solfato (barite: BaSO4) o più raramente come carbonato (whiterite: BaCO3).

Utilizzo: è di uso limitato. Poiché i suoi sali colorano la fiamma di verde, essi vengono utilizzati nell'industria pirotecnica. Il solfato è utilizzato come radiopacante nelle analisi radiologiche dell'intestino.

[tab:Berillio]

BERILLIO

Il berillio (Be) è un metallo leggerissimo, che viene estratto da un silicato (berillo), il suo minerale più diffuso in natura.

Il berillo (Al2Be3[Si6O18]) cristallizza nel sistema esagonale e i cristalli hanno quasi sempre habitus prismatico. Il berillo presenta numerose varietà quali lo smeraldo, l’acquamarina, l’eliodoro, la morganite utilizzate come pietre preziose.

Il berillo occupa un posto di primissimo piano nella storia dell’uomo sia per l’impiego gemmologico sia per l’estrazione del berillio, elemento chimico fondamentale nell’industria moderna. È, infatti, impiegato in leghe leggere e resistenti e trova moltissime applicazioni nell’industria aereospaziale.

Utilizzo: trova largo impiego nella fabbricazione di leghe proprio per la sua leggerezza, ma anche perché conferisce buona conducibilità elettrica, buona tenacia ed una straordinaria resistenza all'uso.

[tab:Boro]

BORO

Il boro (B) viene estratto da imponenti giacimenti del Mojave Desert della California dove si trova sotto forma di un suo sale: il borace. I giacimenti turchi, un tempo ricchi, stanno esaurendosi.



Utilizzo: il perborato è usato come candeggiante, il borace nella produzione di isolanti elettrici. Utilizzato nell'industria chimica, pirotecnica. Di largo impiego nell'industria della ceramica e per creare vetri resistenti al fuoco (Pyrex) e ceramiche. L'acqua borica è utilizzata come disinfettante.

[tab:END]

SOURCE

LINK (gmpe.it)

LANGUAGE
ITALIAN