Modello per delega per cambio di residenza (Italia)

Send Us a Sign! (Contact Us!)

La domanda di delega per cambio di residenza deve essere indirizzato all’attenzione dell'Ufficio Anagrafe del Comune in cui si vuole ottenere la residenza e deve essere compilato sul modello apposito reperibile presso l’ufficio anagrafe del proprio comune o sui siti di modulistica online.

Il modello deve contenere i dati del dichiarante (delegante) (nome e cognome, luogo e data di nascita) e quelli del delegato (nome e cognome, luogo e data di nascita).

Il delegante deve dichiarare la propria intenzione a delegare, con questa dicitura, la persona indicata “ad inoltrare tutta la documentazione richiesta per la pratica di cambio residenza nel Comune di ..., per nome e per conto mio, con i seguenti dati:”.

Devono seguire l’indicazione dell’indirizzo precedente (Via/Viale/Piazza nel comune di ...) e quello del nuovo indirizzo (Via/Viale/Piazza). In più deve essere indicato se il nuovo indirizzo è presso un altro nucleo familiare (bisogna inserire il nome del capo famiglia), oppure in un alloggio vuoto.

Infine, si deve inserire il termine di decorrenza (dal), il rapporto di parentela ed altre dichiarazioni aggiuntive. Seguono il luogo e la data, e la firma leggibile, allegando un documento di riconoscimento sia del delegante che del delegato.

Di seguito è possibile scaricare un modello di delega già pronto per la compilazione.
[wpfilebase tag="file" id="239"]