Codice POD energia elettrica


To totally unlock this section you need to Log-in


Login

Il codice POD è un codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico sul territorio nazionale in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale.

Poiché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione, il codice non cambia anche se si cambia fornitore. Scopri cosa è il codice POD energia elettrica e dove trovarlo.

È facile da individuare poiché inizia con "IT" ed è composto da 14-15 caratteri, solitamente si trova nel primo foglio della bolletta della luce sotto la voce: Dati di Fornitura.

La struttura del Codice POD, che le imprese distributrici sono tenute ad utilizzare, prevede una stringa numerica composta dai seguenti caratteri:

  • Codice Paese: IT, sigla fissa obbligatoria per l’Italia
  • Codice Distributore: codice progressivo numerico di tre cifre ( da 001 a 850 che garantisce l’univocità del distributore
  • Codice tipologia di servizio: "E", sigla fissa obbligatoria per energia elettrica
  • Codice numerico: codice numerico ( progressivo preferibilmente = di otto (8) cifre che garantisce l'univocità del punto di prelievo.
  • Chiave di controllo: opzionale.

Il codice POD ti sarà necessario quando vorrai cambiare il fornitore dell’energia elettrica. Indipendentemente dal fornitore, qualora si decidesse di cambiarlo, il punto di prelievo manterrà il proprio codice identificativo.

Il codice è anche presente sul display delle funzioni del contatore elettronico come Identificazione cliente, ed è da utilizzare come riferimento per le comunicazioni con il venditore e il distributore.

Cosa serve per cambiare fornitore luce?

Per cambiare fornitore di energia elettrica servono:

  • Dati intestatario del contratto di fornitura (importante il codice fiscale): si intende la persona a cui attualmente sono intestate le bollette.
  • Attuale fornitore.
  • Importo dell’ultima bolletta: Il valore dichiarato può essere utilizzato per emettere la bolletta in caso di mancata comunicazione dei consumi reali.
  • CODICE POD (Point of Delivery) o Numero presa è il codice alfanumerico è un codice che identifica la tua fornitura. E’ composto di 14 caratteri e inizia per "IT".
  • Indirizzo di fornitura: semplicemente l’indirizzo della vostra abitazione.
  • Soluzione di pagamento: Bollettino postale o addebito diretto sul conto corrente (RID).

Rischi di comunicazione del codice POD

Il codice POD, come si evince da quanto detto fino a questo momento, è un codice strettamente personale e non andrebbe mai comunicato a terze persone, se non al proprio gestore di fornitura del servizio elettrico.

Purtroppo, come ben si sa, esistono delle forti possibilità di truffa, specialmente per quanto riguarda gli anziani che, nella loro ingenuità, tendono spesso a fidarsi anche di chi non dovrebbero. Con il codice POD, infatti, è facile stipulare contratti di fornitura dell’energia elettrica anche all’insaputa dell’utente che, fornendo questa stringa, dà accesso a chiunque al proprio contatore dell’energia.

Negli ultimi anni si sono intensificati i venditori porta a porta di servizi energetici di compagnie minori o, addirittura, non riconosciute, che applicano tariffe particolarmente elevate. Il loro obbiettivo preferito sono proprio le persone di una certa età, più propense nel far entrare in casa dei ragazzi dalla faccia pulita che, facendo leva sulle difficoltà economiche degli anziani in Italia, promettono contratti di fornitura a prezzi ridotti e, con belle parole e promesse, riescono a entrare in possesso del codice POD facendo firmare agli ignari e ingenui vecchietti dei contratti veri e propri.

Il risultato? Conti energetici molto più salati rispetto a quelli pagati con la compagnia precedente e ricorso inaccettabile perché il più delle volte gli anziani hanno volontariamente firmato il contratto e fornito il codice POD. In questo caso non può parlarsi di truffa: i venditori sono stati abili a convincere un utente, sfruttando le sue debolezze.

Bisogna, però, fare attenzione: tra i vari agenti effettivamente mandati dalle compagnie telefoniche, quindi perfettamente in regola e legali, si nascondo quelli finti, che possono però essere smascherati.