Chimica – Percentuale in peso o massa [VIDEO]


To totally unlock this section you need to Log-in


Login

La concentrazione percentuale massa/massa (% m/m) di una soluzione o impropriamente peso/peso (% p/p), corrisponde ai grammi di soluto sciolti in 100 grammi di soluzione.

Formula per il calcolo della composizione percentuale in massa

Operativamente la composizione percentuale in massa è data dal rapporto fra le masse in grammi del soluto e della soluzione, moltiplicato per 100:

Chimica - Percentuale in peso o massa

Per esempio, una soluzione di sale da cucina ottenuta sciogliendo 5 grammi di NaCl in 95 grammi di acqua, ha una concentrazione percentuale massa/massa del 5%. Infatti:

massa soluto = 5 g

massa soluzione = massa soluto + massa solvente = 5 g + 95 g = 100 g
% m/m = (massa soluto / massa soluzione) · 100 = (5/100) · 100 = 5%

La composizione percentuale in peso è una unità di concentrazione poco significativa dal punto di vista chimico, per il quale interessa conoscere non tanto il peso di una specie chimica quanto il numero delle moli ad esso corrispondenti; è però largamente impiegata in campo applicativo.

Esercizio

Una bottiglia contiene 750 grammi di sciroppo al 60% m/m di zucchero. Calcola la quantità in grammi di zucchero presente. Se in 100 grammi di sciroppo vi sono 60 grammi di zucchero, in 750 grammi ve ne sono X:

100 g : 60 g = 750 g : X

X = (60 g · 750 g) / 100 g = 450 g di zucchero

Consideriamo un altro esempio: 15 grammi di K2Cr2O7 sono sciolti in 500 g di acqua. Determinare la concentrazione percentuale in massa.

Per applicare la formula per il calcolo della concentrazione percentuale in massa, bisogna innanzitutto determinare il valore della massa della soluzione. Essa può essere determinata sommando la massa del soluto a quella del solvente, ovvero applicando la seguente semplice formula:

soluzione = soluto + solvente

Il soluto è il componente presente nella minor quantità (nel nostro caso K2Cr2O7 ), mentre il solvente è il componente presente in maggior quantità (nel nostro caso acqua). Nel nostro caso è:

soluzione = soluto + solvente = 15 + 500 = 515 g

Applicando la formula per il calcolo della percentuale in massa si ha:

% m/m = (15 / 515) · 100 = 2,9 %

Rifacendosi alla definizione di percentuale in massa, il valore 2,9% indica che su 100 grammi di soluzione sono presenti 2,9 grammi di soluto. Quindi la percentuale in massa del soluto è del 2,9%.

Video

Il seguente video, in lingua inglese, spiega e mostra come calcolare la percentuale in massa, anche molare, di un composto: