Che cosa è il Social Security Number (SSN)

This article has been published [fromdate]

Il Social Security Number (SSN) è l’equivalente del codice fiscale italiano per quel che riguarda gli Stati Uniti.

Se vi interessa emigrare negli Stati Uniti, dovete essere a conoscenza di questa formalità burocratica praticamente indispensabile.

Si tratta di un numero composto da nove cifre che viene dato ai cittadini statunitensi, residenti permanenti e residenti temporanei che possono lavorare negli Stati Uniti.

Questo numero viene assegnato all’individuo da parte della Social Security Administration, un’agenzia governativa indipendente.

La ragione principale per l’esistenza dello stesso è quella di essere usato per motivi relativi alla tassazione degli individui.

stars-and-stripes2

Fatto sta che il Social Security Number è diventato in pratica un numero che permette l’identificazione dell’individuo a livello nazionale e viene usato per altri scopi quali ad esempio l’elargizione di un mutuo.

Per ottenere il Social Security Number, chi ne ha diritto può fare domanda alla Social Security Administration compilando il modulo SS-5. Vi viene richiesto di allegare documenti che confermino la vostra identità ed il diritto a lavorare negli Stati Uniti. In pratica il passaporto ed il visto.

Non tutti i residenti degli Stati Uniti sono in possesso di un Social Security Number, in genere si può rifiutare di averne uno per motivi religiosi, però per la stragrande maggioranza delle persone questo numero è essenziale per condurre la vita di tutti giorni. Ad esempio non riuscirete ad aprire un conto corrente o ottenere una carta di credito senza avere un Social Security Number.

SOURCE

LINK (Italiansinfuga.com)

LANGUAGE
ITALIAN