Poste Italiane – Come abilitare il nuovo sistema di sicurezza della Postepay

Siamo in molti ad utilizzare la Postepay come mezzo di pagamento, in particolare per effettuare acquisti online, poiché è pratica e semplice da usare. Però spesso si sente parlare di truffe, e per tal motivo Poste Italiane ha pensato bene di promuovere il nuovo sistema di “Sicurezza web Postepay”, utile per eludere eventi incresciosi come le truffe, per l’appunto.

Il nuovo sistema diventerà obbligatorio dal 1° febbraio 2012. A partire da tale data, se non hai aderito al nuovo sistema, non potrai più effettuare operazioni dispositive sui siti di Poste Italiane.

postepay

Grazie al nuovo sistema di sicurezza, tutti i possessori di Postepay potranno compiere le proprie operazioni dispositive con maggiore tranquillità e sicurezza.

Vediamo più nel dettaglio come abilitare la Postepay al nuovo sistema di sicurezza…

Istruzioni su come abilitare la Postepay al nuovo sistema di sicurezza

  1. Innanzitutto è indispensabile rilasciare in uno ufficio postale il numero del proprio telefono cellulare, che verrà associato alla carta Postepay. Perché è importante rilasciare un numero telefonico? Perché sullo stesso viene inviata una password – OTP – per l’autorizzazione delle operazioni dispositive. Il numero di cellulare andrà rilasciato, compilando l’apposito modulo, nel momento in cui si sottoscrive una nuova Postepay oppure in un secondo momento.
  2. Successivamente bisogna procedere con l’abilitazione della Postepay: tale operazione va effettuata online sui siti di Poste Italiane; precisamente su www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it (se sei titolare di Conto BancoPosta Click)
  3. Una volta raggiunte le pagine online, bisogna autenticarsi inserendo nome utente e [gs password], quindi andare su “Servizi Postepay” e selezionare la voce “Sicurezza web”;
  4. Ora, selezionare la funzione “Abilita la tua carta Postepay”;
  5. Indicare il numero della carta che si vuole abilitare al sistema di sicurezza;
  6. Inserire la data di scadenza e il CVV2;
  7. Verificare e confermare il numero di cellulare associato alla carta
  8. Per concludere l’operazione, nella pagina successiva, richiedere l’invio della password;
  9. Sul tuo cellulare riceverai un SMS contenente la OTP, ovvero la password usa e getta;
  10. Inserisci la OTP sulla pagina web;
  11. Attendi conferma dell’avvenuta abilitazione. Infine, il sistema ti inoltrerà una mail di notifica nella casella di posta elettronica Postemail;
Quali operazioni sono interessate al nuovo sistema

Il sistema è valido per i pagamenti online effettuati con Postepay sui siti di Poste Italiane (www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it) per le seguenti operazioni:

  • ricarica Postepay;
  • ricarica telefonica;
  • pagamento bollettino.
SOURCE

LINK (Consigliperilweb.it)

LANGUAGE
ITALIAN